Voci dai volontari

Un articolo da voceinmensa

In occasione della conclusione di Fiera Inmensa, abbiamo scelto di intervistare due volontari, figure importanti per la buona riuscita dell’iniziativa: Stefania membro della parrocchia di S. Lucia in Borgo Partenope, afferma il suo credere nell’accoglienza e ama il clima che si crea tra i volontari e tutte le persone che si adoperano per la gestione della serata, in quanto è proprio questo ambiente che non la fa sentire sola nello svolgere il suo servizio.

E’ il terzo anno che partecipa all’iniziativa dove ha sempre avuto un ruolo importante per quanto riguarda l’organizzazione pratica tralasciando l’aspetto riguardante l’eventuale arricchimento che si potrebbe ricevere dal confronto con gli immigrati.
Alfonso è il presidente dell’ “associazione di associazioni Baobab”, organizzazione di cui fanno parte l’Azione Cattolica, la Kasbah, le Comunità dei migranti a Cosenza e tante altre; è un’associazione, quindi, che non coinvolge una singola area culturale ma accoglie molti volti e modi di pensare. Partecipa a Fiera Inmensa da sempre ed è stato lui ad indire la riunione di coordinamento: “Ogni anno provo a fare l’esperienza di mettermi nei panni di chi riceve il pasto e comprendo come è importante che ci sia qualcuno che glielo dia”. Continua dicendo che, da questa esperienza, trae gratificazione dalla consapevolezza di aver fatto una cosa giusta in qualità di cittadino, invece, per quanto riguarda la fede si ritiene soddisfatto perché nel concreto risponde alla richiesta di “dare da mangiare agli affamati”.

Monica e Cristina