Resoconto parziale di fiera inmensa 2011

Il comitato di fiera inmensa desidera ringraziare le diverse associazioni, le varie realtà, i singoli che stanno concretamente lavorando per la riuscita della decima edizione di fiera inmensa 2011.

Siamo nel pieno di questa esperienza decennale e non possiamo che esprimere soddisfazione rispetto all’andamento di questa che ormai è una tradizionale iniziativa della città di Cosenza. In questi giorni stiamo servendo un numero sempre crescente di pasti, stiamo incontrando un sempre maggior numero di migranti, lavoratori della fiera, nuovi cittadini d’Italia.

Fiera inmensa però non è solo un pasto caldo…è molto di più:  offriamo una serie di servizi che altrimenti i migranti che giungono nella nostra città stenterebbero, per non dire non troverebbero. Fiera in mensa rappresenta un momento di crescita di tutta la città attraverso l’incontro con l’altro, attraverso il dialogo vero e libero da ogni dogmatismo e populismo di sorta, attraverso la dignità riconosciuta a queste persone che vengono nella nostra città.

Fiera inmensa, oggi, è fatta da:
AGESCI (vari gruppi della zona), AIPD (Ass. Italiana Persone Down), Azione Cattolica (con gruppi parrocchiali), Banco Alimentare, Baobab, Calafrica, Caritas diocesana, Centro Rat Teatro Acquario, Ciroma, Comunità Filippina e Comunità Cinese, Croce rossa, CSV Cosenza, Istituto Buddista Soka Gakkai, La Kasbah, Libera ass.ne di idee, MO.C.I., Officine Babilonia, OFS (Ordine Francescano Secolare) S.Antonio Commenda, Oratorio Carolei, Centro Sociale Rialzo, Stella Cometa Onlus, Studenti Volontari Unical, Verde Binario

Grazie a tutti gli artisti che, a titolo gratuito, hanno partecipato e parteciperanno nei giorni seguenti a Fiera InMensa:
Coessenza casa editrice, Doudou Rasta Malare & Dj Abou, gruppo Senzala Cosenza, I muzicanti di Bal Bal” da Milano, Jovica Jovic, Marta Pistocchi, Camilla Barbarita, Lindara Nobre Costa, Takabum Streat bandGrazie a chi è venuto e verrà a confrontarsi con noi e con la città nei diversi dibattiti previsti:  Vittorio Cappelli,  Don Piero Gabella, migranti della gru di Brescia: Jimi – Egitto, Haroon – Pakistan, , Mustafà – Marocco,  Edda Milagros Pando Jaurez,        Gianni Novello,   Salvatore Palidda

Fiera in mensa è, quindi, una esperienza che nasce dal basso, è un bisogno sentito dalle diverse realtà che operano nel territorio, una esperienza che avvicina ed accomuna numerose diversità. Una esperienza dal basso che esiste grazie al lavoro volontario. Siamo lieti di cogliere la simpatia del Comune di Cosenza rispetto alla nostra iniziativa e ci auguriamo che nei prossimi anni questa esperienza venga valorizzata come è giusto che sia, e come viene fatto con la stessa Fiera di San Giuseppe.

Cosenza 18 marzo 2011

Comitato Fiera Inmensa