Conferenza stampa 2 marzo 2011

Conferenza Stampa
2002-2011 Dieci anni di Fiera InMensa
Dieci anni di noi, dieci anni della città

Mercoledì 2 marzo alle ore 15.30 all’interno della sede del MOCI presso i capannoni delle Ex Officine delle Ferrovie della Calabria, in Via Popilia/Viale Mancini, si svolgerà la Conferenza stampa della X edizione di Fiera InMensa.

Anche quest’anno infatti si svolgerà a Cosenza Fiera InMensa: dal 15 al 20 marzo, in contemporanea alla Fiera di S. Giuseppe, oltre 1000 volontari provenienti da 30 parrocchie e 24 organizzazioni per il decimo anno consecutivo accoglieranno gli ambulanti migranti che arriveranno in città per incontrarli e offrire loro un pasto caldo.

Fiera InMensa non è soltanto una temporanea mensa dei poveri che si attiva nelle sere della Fiera di San Giuseppe: si tratta, invece, di un’esperienza che coinvolge centinaia di persone di ogni età, estrazione, cultura ed etnia. Un momento totalizzante che ogni anno si rinnova e che ci porta inevitabilmente al confronto con l’altro e, di conseguenza, ci consente di conoscere meglio anche noi stessi, i nostri limiti e paure ma anche le nostre forze e le nostre capacità.

Quest’anno poi, ancor di più gli scenari internazionali descrivono un mondo che è sempre più interdipendente, in correlazione stretta dal punto di vista geografico, politico, sociale.
Fiera InMensa, in questi dieci anni, ci ha insegnato che non esistono frontiere che dividono le persone, le culture, gli animi e ci ha convinti che dobbiamo avere l’umiltà di apprendere il messaggio che i migranti recano con sé.

A Rosarno hanno fornito un esempio di ribellione alla schiavitù del lavoro nero e alla mano mafiosa, al Nord hanno lottato per i diritti sul lavoro, sul reddito e sulla cittadinanza, rivendicando il diritto all’esistenza salendo su una gru.

Proprio i migranti che a Brescia hanno manifestato salendo sulla gru saranno presenti in un convegno che si svolgerà in preparazione a Fiera InMensa il 5 marzo 2011 presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza, insieme ad Edda Milagros Pando Juarez (Associazione Todo cambia) e al Prof. Salvatore Palidda del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Genova.
Inoltre durante la Conferenza stampa sarà illustrato il programma culturale che ci accompagnerà durante Fiera InMensa.

La redazione è invitata a partecipare
Comitato Fiera InMensa

4 risposte a “Conferenza stampa 2 marzo 2011”

  1. eh …una svista, grazie per aver segnalato l’errore. Ad ogni modo se ci sono foto interessanti, belle, fatecelo sapere che le pubblicheremo sul blog di fiera inmensa.

  2. Ps: prendete qualche bella foto da Flickr pure… di Francesco, Santino, Don Tom… non quelle di Andrea così impara a mettere i watermark.

I commenti sono chiusi.